Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dove Mosè ha condotto in popolo ebraico .. 11/11/2013
Caro Pezzana, ho letto il suo libro sulle storielle ebraiche che ho trovato divertente. E allora le segnalo una storiella che è un aneddoto reale e che si avvicina al titolo del suo libro. Anni fa (più o meno circa 20 anni fa ) accompagnai nella mia veste di vice segretario generale del senato il presidente Mancino alla celebrazione solenne dell'anniversario della nascita dello stato di Israele che si tenne al Teatro dell'Opera. Intratteneva la cerimonia Arnoldo Foà che raccontò una storiella che , ci teneva a precisare, era del tutto Kasher perchè l'aveva udita nell'ambasciata israeliana. Secondo la tradizione Mosè era balbuziente, per cui quando il Signore gli chiese dove voleva che mandasse il suo popolo, balbettando disse Caaa..na. E il signore gli rispose: ti esaudisco e quindi ti mando nella terra di Canaan. Ma Mosè voleva dire: Canadà.
Cordiali saluti. Silvio Benvenuto
risponde Angelo Pezzana:
Si, è molto spiritosa, ma non l'ho inclusa perchè l'avevo letta in un altro libro e nel mio dovrebbero esserci soltanto storielle inedite. Grazie per l'apprezzamento !