lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La frase di Berlusconi 07/11/2013

Non ho ancora letto i commenti all'affermazione di Berlusconi nè penso d leggerle, perchè so già di che tenore saranno. Vorrei solo dire che da tempo penso che l'accanimento mediatico e giudiziario contro di lui nasca da un odio viscerale, irrazionale paragonabile solo a quello nei confronti degli ebrei.
E noi ebrei, invece di condannare Berlusconi per aver osato un tale paragone, dovremmo essere più sensibili e più pronti a denunciare tale vergognoso comportamento. Non si tratta qui per chi si vota, ma di difendere la dignità umana calpestata, derisa, di cui noi ebrei siamo il paradigma.
Per questo in questo "ventennio" ho provato simpatia per l'uomo Berlusconi.

Cecilia Nizza, Gerusalemme

Condividiamo le sue riflessioni. B. ' abituato a intervenire su tutto, non si cura  se su certi argomenti è informato oppure no, non è la prima volta che su ebrei, Shoah, Mussolini dice della sciocchezze che rasentano e oltrepassano la più totale ignoranza della storia del '900. Si può dire senza tema di smentita che B. non è persona colta, come non lo sono tanti altri imprenditori che vivono solo per i danè. Ma da qui a scagliarsi contro di lui, dimenticando i meriti che indubbiamente ha avuto nei confronti degli ebrei italiani e di Israele in particolare, lo troviamo un comportamente vile, soprattutto qundo viene anche da certi ebrei che abitualmente tacciono su episodi di antisemitimo, quelli sì gravi, che rappresentano la tradizione della sinistra.
Pubblichiamo oggi l'intervista di Fiamma Nirenstein, totalmente condivisibile, e il commento di Mattia Feltri, di solito astiosio nei confronti del cavaliere, che invece analizza l'utima gaffe in modo molto equilibrato.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT