Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Con riferimento all'articolo di Liliana Picciotto, ho io la mia ricetta sul negazionismo: una ricetta che si limita a una frase moderna: CI SEI O CI FAI? Vuoi darci ad intendere che non sapevi nulla, oppure vuoi sostenere che non è vero? Questo si chiama con un solo nome: NEGARE L'EVIDENZA. E chi nega l'evidenza o è estremamente imbecille, o estremamente in mala fede. E con chi è in mala fede non vale nemmeno la pena discutere. Ci penserà LUI a fargli cambiare idea quando sarà dall'altra parte della barricata. Ma forse sarà troppo tardi.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Come scriviamo spesso, IC si occupa di cose terrene, il negazionismo avviene su questa terra, così come l'antisemitismo e l'odio contro Israele. Se poi ci sarà anche un altro giudizio di diversa provenienza, può essere, ma su questo aspetto ognuno valuti per conto proprio. IC redazione