Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Sto leggendo "Il Ponte sulla Drina", di Ivo Andric, premio Nobel 1951, in 2 giorni ho letto 200 pagine, in inglese che non amo leggere altro che testi professionali (ma sono in pensione!) (non so il serbo-croato!) e' un pezzo che un libro mi abbia "preso" cosi'. Pare che in ex-Jugoslavia oggi non sia molto popolare, perche' non era intensamente anti-turco. Ma pensate che la Turchia della meta' del secolo era la Turchia di Ataturk, che molti ebrei si salvarono in Turchia, e che papa Roncalli era stato nunzio in Turchia in quei anni tragici. Erdogan ha cambiato tutto, allora nei paesi balcani guai dire qualche cosa di non cattivo sulla Turchia.
Amo Fuchs, Israele
Il Ponte sulla Drina di Ivo Andric è stato pubblicato anche in Italiano, non sappiamo se è ancora disponibile, ma quando uscì ebbe successo. IC Redazione