Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non intendo " impancarmi" in questioni teologiche -non ne ho gli strumenti culturali e IC non è la sede adatta- ma, a proposito della lettera di un lettore in data odierna (il Sig. Borgianni), vorrei precisare che il Dio di Ebrei e Cristiani non è lo stesso Dio dei musulmani; al di là di quello che si afferma comunemente e del rigido monoteismo dell'Islam. Il Dio ebraico-cristiano (Gesù è un ebreo) è Padre; Allah ha un centinaio di attributi, ma non è affatto Padre. Dunque tutti gli uomini non sono fratelli, ma solo i musulmani tra loro; e non nel significato ebraico cristiano. E' un Ente superiore che non si sporca le mani con le sue creature -come, viceversa, si può leggere nella Bibbia ebraica e come attesta l'esperienza di Cristo-, un Essere capriccioso quanto una divinità del mondo classico, che dagli uomini esige sottomissione: il termine Islam ha proprio questo significato. Non esiste il concetto di Persona; c'è solo la Ummah. "Non è lo stesso Dio, (e quindi) non è lo stesso uomo; così scrive Carlo Panella in un suo illuminante saggio di alcuni anni fa.
Mara Marantonio
Una affermazione totalmente da condividere, non solo sul piano religioso ma - vorremmo dire ancora più importante - sul piano storico. E riassunta in modo conciso. Complimenti, IC redazione