Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Shimon Peres ha vinto il Premio Nobel per la Pace solo perché aveva ucciso tutti gli altri candidati' Israele visto dalla Smemoranda
Testata: ANSA Data: 01 ottobre 2013 Pagina: 1 Autore: Redazione di Ansa Titolo: «Ebrei: Gattegna, su Smemoranda inquietante scritta su Peres»
Pubblichiamo il lancio ANSA dal titolo " Ebrei: Gattegna, su Smemoranda inquietante scritta su Peres ".
Shimon Peres
(ANSA) - ROMA, 30 SET - «È inquietante e infelice l'uscita che appare nella rubrica Prof&Stud del Diario Smemoranda 16 mesi, là dove si legge: L'alunno M, durante l'interrogazione di storia, insiste che Shimon Peres, nel 1994, ha vinto il Premio Nobel per la Pace solo perché aveva ucciso tutti gli altri candidati». È quanto scrive il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna in un messaggio inviato al direttore responsabile di Smemoranda, Nico Colonna. «Riportare e diffondere fra i giovani simili stupidaggini senza valutare l'effetto che possono comportare, non è solo una prova di cattivo gusto, ma denota anche uno scarso senso di responsabilità sociale e una insufficiente capacità di valutazione degli effetti di quanto viene pubblicato. Sono quindi costretto a chiedervi il ritiro di tale pubblicazione dal commercio, la diffusione sulle vostre pagine di un testo esplicativo atto a prevenire ogni forma di pregiudizio e di intolleranza e per il futuro una maggiore attenzione a tutela di quei valori di tolleranza e rispetto che sono propri delle società plurali», conclude la dichiarazione di Gattegna.
Per inviare la propria opinione all'Ansa, cliccare sull'e-mail sottostante