Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, la Vostra newsletter è seguita anche da diversi cattolici, che apprezzano molto il lavoro che fate. Io sono tra questi. Oggi il quotidiano romano "Il Messaggero" pubblica a pag. 8 il seguente articolo: «Israele non ha paura: "Tranquili, andate tutti in vacanza"». L'autore, Eric Salerno, cita "il ministero della Difesa di Tel Aviv" e "le forze armate di Tel Aviv", attribuendo a tale città il ruolo di capitale. Grosso errore. Giudicando la cosa di Vostro interesse, ho ritenuto opportuno segnalarvelo.
Cordiali saluti, Ivan Miani
Grazie per la segnalazione, Eric Salerno, finchè è stato corrispondente del Messaggero da Israele, è stato uno dei giornalisti che più abbiamo segnalato quale diffusore di disinformazione. Rientrato in Italia continua la sua opera. L'unica cosa da fare - dato che i giornalisti come Salerno sono inamovibili proprio grazie alle posizioni contro Israele che li contraddistinguono - è scrivere al Messaggero per protestare. redazioneweb@ilmessaggero.it IC redazione