martedi` 23 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






A proposito del re Giordania Abdullah II 01/09/2013

In un'epoca in cui i conflitti sono in aumento nel mondo musulmano , il re di Giordania Abdullah II ha lanciato l'allarme contro il rischio di distruzione dell'Islam , l'ha dichiararto Martedì 20 Agosto , a una conferenza inter-religiosa ad  Amman.
Il re di Giordania ha avvertito  che la violenza etnica e settaria che ha scosso i paesi arabi , come la Siria e l'Egitto , potrebbe portare alla "distruzione " del mondo musulmano a questa conferenza con un centinaio di religiosi sunniti , sciiti e cristiani provenienti da 35 paesi .
La guerra civile nella vicina Siria,  preoccupa  Il re giordano a causa dei combattimenti di là del confine .
"Questa conferenza è posizionata all'interno dei nostri ripetuti inviti a rifiutare e terminare la violenza religioso-confessionale ed etnica , che senza dubbio porterà alla distruzione del mondo islamico ", ha detto Abdullah II .
Ha messo in guardia contro il "pericolo di manipolare la religione per fini politici e per seminare i semi della divisione etnica e religiosa , piena di odio ", invitando i musulmani di rispettare la democrazia .

Gabriella

Ma che bravo il re di Giordania, chissà in quale mondo vive ! Anche lui a favore del dialogo, come il Papa, solo che lui vive ad Amman, non in Vaticano, farà bene a stare attento, indica pure conferenze, ma stia attento alla realtà, che, a differenza dei sogni, procura amari risvegli.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT