Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Questa sera 15 agosto 2013 su Rai 3 un programma chiamato Doc 3, nell'ambito del TG3 ha parlato di Israele e Palestina. Un finto documentario a mio parere tutta fiction e tutta orientata a favore dei palestinesi, come al solito oppressi, presi a fucilate e chiudi dietro muri e barriere. La Rai ha per compito di istituto, così come previsto dal contratto di servizio con lo Stato, di dover dare informazione con completezza ed obiettività, e stasera ha del tutto mancato questo obbligo. l contratto prevede un pagamento e sia la parte dovuta col canone sia il restante finanziamento dato dallo Stato sono soldi nostri. Non è ammissibile questo uso del servizio pubblico per fare pura propaganda a favore di una parte, oltretutto con spudorate e visibilissime menzogne. Da domani il "servizio" sarà probabilmente reperibile nell'on-demand. Vi invito a guardarlo e ad intraprendere ogni azione che reputiate utile. Per conto mio scriverò all'Ambasciatore di Israele in Italia per informarlo in modo che possa prendere le misure che ritiene opportune.
John Fischetti
Invitiamo chi l'ha visto - o chi lo vedrà, come ha segnalato il nostro lettore - a scrivere ai giornali, più che alla Rai, per protestare contro il cosidetto 'servizio pubblico'. In quanto alla Rai, l'azione migliore è disdire l'abbonamento. IC redazione