Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari amici, questa mattina una laida bigotta scaldapanche parrocchiali, sapendo del dramma personale che mi ha colpito, ha avuto l'ardire di porgermi una immagine nella quale secondo la sua perversa visione della fede, avrebbe dovuto consolarmi. Non l'ho spedita a quel paese per educazione. Allego la squallida icona per mostrare l'odio antisemita tutt'ora presente nella mentalità propagandata dal cattolicesimo.
Jean Génois
Questa preghiera deriva da un Salmo, è quindi interna all'ebraismo, in questo caso il cristianesimo non ha responsabilità. Offrirgliela come consolazione ha quindi un significato storico, ma è stato fuori luogo nel suo caso, infatti si è prestata ad una interpretazione errata. IC redazione