Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non mi permetto di venire a dare a Voi lezioni sulle "Scritture", ma per me quello è un simbolo dal significato biblico, perché proprio da là scaturisce nella sua immagine più potente: Numeri cap, 23 e 24 e cioé i poemi di Balaam figlio di Beor: Il Signore in quei due capitoli, per bocca di Balaam fa l'Elezione del suo popolo, "un popolo diverso da tutte le nazioni"; in particolare Num. 24, 17b: Una stella sorge da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele... E mi fermo qui perché noi cristiani siamo andati oltre nelle interpretazioni e abbiamo sovrapposto la stella allo scettro. Chiunque sia stato poi a dare alla stella il significato del popolo stesso e l'abbia posta sulla bandiera di Israele tra le due strisce azzurre a indicare l'attraversamento del mar Rosso non mi interessa, ma è stato un grande. E in quella simbologia c'è tutto il Pentateuco checché ne dica Gershom Scholem.
Con simpatia. P. Malerba
Riportiamo il suo pensiero senza entrare in merito, IC non apre dibattitti di natura religiosa, non è il nostro campo, anche se siamo interessati a conosxcere l'opinione dei nostri lettori. IC redazione