Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Twitter fornirà alla giustizia francese i dati degli autori di messaggi antisemiti una buona notizia
Testata: Il Manifesto Data: 13 luglio 2013 Pagina: 8 Autore: Redazione del Manifesto Titolo: «Messaggi antisemiti, l'azienda cede»
Riportiamo dal MANIFESTO di oggi, 13/07/2013, a pag. 8, la breve dal titolo "Messaggi antisemiti, l'azienda cede".
Uno dei messaggi antisemiti più diffusi: "Un buon ebreo è un ebreo morto"
Dopo mesi di resistenza, Twitter ha ceduto: fornirà alla giustizia francese i dati degli autori di una serie di messaggi antisemiti utili per l'identificazione. Finisce così il lungo contenzioso tra l'azienda e l'Unione degli studenti ebrei di Francia (Uejf), che per primi hanno denunciato la marea di tweet con gli «hashtag» #unbonjuif (un buon ebreo) e #unjuifmort (un ebreo morto) che a ottobre del 2012 aveva invaso le pagine del social network. A gennaio, il tribunale di Parigi aveva appoggiato la richiesta dell'associazione studentesca, e imposto a Twitter di notificare agli inquirenti le informazioni sugli utenti autori dei messaggi antisemiti, ma la società statunitense si era rifiutata, sostenendo di non essere soggetta alla giurisdizione francese ma solo a quella americana.
Per inviare la propria opinione al Manifesto, cliccare sull'e-mail sottostante