Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Salve, già in passato vi ho sottoposto molte questioni e dubbi personali e vorrei di nuovo chiedervi di aiutarmi a far chiarezza su una questione. Premesso che personalmente sono ateo ed obiettivo, comprendo le ragioni di Israele e mi piacciono poco i musulmani, c'è adesso una cosa importante su cui vorrei sapere il vostro parere. Ho letto di abusi sessuali e maltrattamenti commessi nelle carceri israeliane su bambini palestinesi detenuti; molti soldati israeliani avrebbero ammesso tali violenze, e soprattutto c'è un dossier del Consiglio per i diritti umani dell'ONU che parla di questi abusi. Vorrei sapere se questi fatti sono veri.
Furio Carmignani
Pubblichiamo questa mail, dalla quale abbiamo tolto l'indicazione dei siti internet che diffondono queste bufale. alcuni ci cascano, prendono per buone le menzogne che contengono. Ripetiamo, per tutti coloro che navigando su internet si imbattono in siti di questo genere, di non chiederci di intervenire, perchè l'unica risposta che meritano è non fargli pubblicità. Internet è una giungla senza regole, ogni tanto ne viene oscurato qualcuno, ma ne nascono altri. Non è possibile smentire una menzogna, se un fatto non è mai avvenuto cosa si dovrebbe scrivere ? L'unico consiglio è fare attenzione alle fonti, e diffidare da quel che pubblicano. IC redazione