Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'intervista di Alessandra Farkas a Azar Nafisi 19/06/2013
Gent.ma Direzione di IC,
vi segnalo, come dicono i vecchi principi del foro...ad adiuvandum..., articolo a firma Tatiana Boutourline che riprende in parte l' intervista a Azar Nafisi su Rouhani al Corsera di Alessandra Farkas, da Voi resa degna della giusta attenzione, per suonare una piccola tromba e svegliare i dormienti che ancora amano tenere gli occhi aperti. Ora, per illustrare con una battuta lo spirito dell'articolo, diversamente articolato e ragionato, riporto un passo della predetta intervista, che riassume e dà il senso di questa elezione iraniana. "La scrittrice Azar Nafisi l'ha definita in una intervista al Corriere della Sera "la sindrome del carcerato": se da dietro le sbarre ti chiedono di scegliere tra il secondino che non apre mai la finestra e quello che ti cambia l'aria tutti i giorni, con gioia scegli quest'ultimo."
Cordialità MB
Il grande merito di Alessandra Farkas, a differenza di altri commenti, è stato quello di aver saputo porre le domande giuste ad Azaf Nafisi, che ha potuto così darci qual ritratto privo di retorica della realtà iraniana. Se a qualcuno è sfuggito, ecco il link: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=49559 IC redazione