Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La critica seria e motivata va bene. Perchè gli attacchi più feroci ad Israele provengono anche da persone ebree dentro e fuori Israele? Mi date una spiegazione. Grazie e saluti.
R. Razza.
I motivi sono tanti, li abbiamo trattati parecchie volte, sono l'auto-odio, la volontà di assimilazione per cui l'essere contro Israele è una carta utile da giocare, stare dalla parte delle Istituzioni internazionali, che sono quasi sempre critiche verso lo Stato ebraico, se si è contro Israele si ottengono incarichi molto ben remunerati, e poi gli ebrei sono esseri umani con i difetti che hanno tutti, non vediamo perchè non dovrebbero essercene alcuni - per fortuna pochi- che si comportano in modo riprovevole. IC redazione