Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Non sono di cuore tanto tenero , ma devo dire che ho trovato toccante il video preso dall' archivio di Spielberg riguardante l'arrivo di ebrei francesi in Israele nel 63. Lo riguardero' con attenzione , ma colpiscono queste persone che arrivano , ricevono subito l'essenziale da altre persone che forse non tanti anni prima hanno compiuto un percorso analogo. Il video e' inevitabilmente un po' retorico , ma le persone e i gesti non lo sono , sono concreti e umani. Non c'entra molto forse , ma vorrei ricordare una cosa che mi colpi' molto. Durante la guerra folle e fraticida della Jugoslavia , durante l'assedio di Sarajevo , accadde quanto segue . In una citta' dove la convivenza tra ortodossi , cattolici, islamici,ed ebrei ( pochi ) era una vanto della citta' , per via di odii ancestrali salto' tutto in aria e le varie comunita ruppero anni di convivenza. Molti si ritrovarono senza risorse e senza nulla. L'unica cosa che continuo' a funzionare fu una piccola mensa gestita da ebrei del posto , che dava da mangiare a tutti , gratuitamente e senza discriminare nessuno. I media non si sprecarono a parlare di questo caso , ma da qualche parte l'ho letto e mi e' rimasto impresso. Solidarieta' ' vera o forse , solo umanita' , che e' anche di piu' .