Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A proposito dell'articolo 'Viaggio nei Territori' di Ugo Volli 05/06/2013
Molto interessante l'articolo di Ugo Volli "In viaggio nei territori contesi" del 4/06/2013: apre una prospettiva di lavoro verso la costruzione di quella "normalità" che ogni uomo sincero desidera per sè e per i suoi cari, indipendentemente dalla parte in cui si trova, perché è¨ così "umana" e "vera" da rappresentare l'aspirazione più profonda del cuore, di ogni cuore. Da qui si può e si deve ripartire. Condivido pienamente. Grazie.
Cinzia Maggioni
La ringraziamo da parte di Ugo Volli, appena rientrato dal viaggio. Sono tre i suoi da Israele articoli, da leggere a far girare, la realtà di Giudea e Samaria è largamente sconosciuta. IC redazione