domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Libro di testo della GIUNTI 04/06/2013

Spettabile redazione,

ho avuto modo di scrivervi l'anno scorso, quando il libro di testo di 4^ elementare di mio figlio  (editrice Giunti) riportava che furono gli Ebrei a chiamare il loro territorio Palestina. A seguito del vostro intervento, e forse delle tante mail inviate alla casa editrice, dopo due mesi la parola palestina è stata cambiata con Canaan su tutti i testi della Giunti.
Torno a scrivervi dopo che ieri, aiutando nei compiti mio figlio che ora frequenta la 5, nel libro di testo sempre della Giunti, è riportata la storia tratta da un libro che si intitola "COME I PINI DI RAMALLAH" di due bambini, uno palestinese e uno Israeliano e vi invio ciò che fanno dire a quest'ultimo bambino.
Non ho parole!!!! Cosa può capire un bambino di 10 anni da queste parole???? Chiederà alla maestra perchè gli israeliani ammazzano i bambini e lei risponderà perchè sono cattivi? La maggior parte della classe comincerà ad odiare Israele anche perchè i genitori non saranno in grado di informarli. Qui non si tratta della solita stampa contro, del solito giornale letto da adulti, queste pagine sono studiate dai nostri figli!!!Vi sarei grato poteste pubblicare questa pagina perchè è assurdo che si continui ad insegnare l'odio già alle elementari. Questa casa editrice chi ha alle spalle???

Grazie Roberto SARCHI

Grazie per la segnalazione, leggeremo il libro e ne faremo una pagina su IC.
Ci fa molto piacere l'altra informazione che ci ha inviato, il fatto che la Giunti abbiamo modificato l'altro testo dimostra che protestare serve. Grazie per l'aiuto che ci ha dato.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT