venerdi 02 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Elena Loewenthal (a cura di), I dodici profeti 20/05/2013

I dodici profeti
A cura di Elena Loewenthal
Einaudi

Nel canone d'Israele esistono i cosiddetti "profeti anteriori" (che comprendono i libri di Giosuè, di Samuele, dei Giudici e dei Re) e i "profeti posteriori" (da Osea a Malachia). Ma cosa hanno in comune le vicende di questi uomini che hanno sentito la chiamata del Signore e che sono stati costretti a lasciare tutto per diffonderla? Per capirlo, possiamo ricordare l'emblematica vicenda di Elia. La sua è una vera e propria epopea narrativa che racconta il lungo e travagliato cammino di un uomo costretto ad abbandonare la propria vita, a isolarsi nella più completa solitudine e a battersi contro la diffidenza. Ma c'è un'altra ragione per cui Elia entra di diritto in questo corpus profetico: dopo di lui, arriverà il Messia. Accompagnato da un saggio introduttivo che spiega lo status della figura del "navi", "I dodici profeti" attraversa la tradizione biblica per restituirci l'immagine di un popolo che, oggi come allora, nasce, vive e muore sperando in una terra promessa e nell'arrivo del Messia.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT