Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ci fu tempo - nel secolo diciannovesimo - in cui le future aberrazioni della sinistra e della destra s'incontrarono presso un unico ceppo, presso il "frassino originario": fu in wagner, dove siegfried riunisce in sé libertarismo anarchico e razzismo sadico. Questo ceppo comune oggi ritorna a galla, ma a dar corpo ad esso non sono gli esperimenti di contaminazione musicale di un genio, ma la mediocrità di un comico, di professione grillo. E' una semplice constatazione che a quanto pare non interessa a nessuno, e che nondimeno mi sembra così importante che non cesserò mai di ripeterla.
A. Ferrarese
La professione del comico è più che onorevole, un merito che scompare quando diventa propaganda, rappresentata dai vari Beppe Grillo, Dario Fo ecc. IC redazione