Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non so se E.Bonino parteciperà al convegno di Firenze o diserterà come i due coraggiosi colleghi francesi, spero segua il loro esempio. Nutro però speranze che dia una sterzata filo israeliana alla politica estera italiana, memore di quanto proposero anni fa i radicali: Israele doveva entrare in Europa e l'ONU doveva venire sostituito da una confederazione di democrazie . Per entrare in questa federazione , gli stati dovevano rispettare i più¹ elementari diritti civili, umani e di religione. Come sarebbe bello! Non ci spero , però Bonino è¨ tosta, ha un c.v. molto diverso dai suoi ultimi predecessori .
annalisa rossi
I politici vanno giudicati non per quello che dicono ma per quello che fanno. Su Emma Bonino attendiamo di vedere i fatti per esprimere un giudizio. IC redazione