Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Egregi Signore e Signori, con piacere trovo nel Vostro sito la menzione dell’articolo di Corsera a firma di Paolo Mieli, concernente Baruch Spinoza. Va a merito di P. Mieli ricordarci la costante presenza di B. Spinoza ed averci aggiornato sulle diverse pubblicazioni della Einaudi circa questo pensatore tanto dibattuto, quanto interessante. Va altresì a Vs. merito la citazione dell’articolo esaustivo e scevro d’orpelli di P. Mieli. Spinoza fu dichiarato eretico, apostata ed espulso con tanto di herem. Questo giudizio e questa posizione sono ancor oggi valide per l’Ebraismo nella sua quasi totalità. Reputo il Vs. un segno di liberalità, che non si trova tutti i giorni. In un Paese cattolico come l’Italia, dominato dalla teocrazia vaticana, che condannò, torturò e mandò al rogo decine di migliaia di « eretici », raramente ci si imbatte in scritti cattolici, che presentano le personalità intellettualmente e religiosamente« scomode » del proprio ambito. Va quindi dato atto a P. Mieli ed alla Vostra rubrica di saper osare e saper trovare quella forza interiore, che assicura questa tipologia d’indagine. In tedesco essa viene definita come « Geschichteaufbereitung » : il coraggio dell’introspezione storica.
Cordialità Leopoldo Bevilacqua , Zurigo
Per l'ebraismo la parola 'herem' appartiene al passato molto remoto, 'fatwa' per l'islam è quanto mai contemporanea. Il Vaticano - sia ringraziata Porta Pia - ha perduto certe cattive abitudini, diciamo che le ha rese più moderne, rendendole, purtroppo, ancora sottilmente efficaci. Niente piùroghi, ma un diffuso vento clericale che soffia da destra a sinistra con rinnovata intensità. IC redazione