Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ferruccio De Bortoli, si ponga questa domanda 03/05/2013
e-mail inviata al Corriere della Sera:
CORRIERE della SERA del 01/05/2013, titolo "Raid aereo di Israele su Gaza". Disinformazione . Primo punto. La cronaca , apparentemente asettica , di due vittime, una palestinese , una ebrea , sembra collegare la seconda come causa del raid israeliano su Gaza, raid che ha ucciso con precisione un terrorista , indiziato per i razzi su Eilat . Non si premette che l'esecuzione mirata ha fatto seguito al rinnovato lancio di missili da Gaza in Israele. Quindi rottura della tregua per colpa di chi? Non si dice. Secondo punto. La consuetudine della denominazione colono è ignobile nella sua accezione dispregiativa : era un cittadino israeliano che aspettava l'autobus, ucciso intenzionalmente solo perchè ebreo, solo per odio. Perchè allora ogni palestinese ucciso è sempre un palestinese e un israeliano invece è un ebreo colono? Disinformazione e distorsione dei fatti.
annalisa rossi
Perfetta la sua domanda, se Ferruccio De Bortoli, direttore del Corsera se la ponesse, dovrebbe prima di tutto arrossire per la vergogna. IC redazione