venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Mattino Rassegna Stampa
27.04.2013 De Magistris riceve Abu Mazen
La sinistra, unita, applaude

Testata: Il Mattino
Data: 27 aprile 2013
Pagina: 42
Autore: Malafronte/Roano
Titolo: «Arrivato a Napoli Abu Mazen»

Riprendiamo da una cronaca uscita oggi,27/04/2013. sul MATTINO, in merito alla visita di Abu Mazen.


Per esprimere al Sindac
o di Napoli la propria opinione, Emanuel Baroz invita a scrivergli a questo indirizzo:
Se volete contestare il Sindaco napoletano potete farlo qui: http://on.fb.me/11IpW3B
Vedremo nella rassegna di domani la prossima puntata sulle gesta del Sindaco De Magistris. Come si legge nella cronaca che segue, non è solo l'estrema sinistra ad applaudire, ma anche il PD. Ci rimane una curiosità, chi è che rapporesenta quella parte di Comunità Ebraica di Napoli che non protesta ? Da IC un bravo  a Rav Mino Bahbout !


Rav Mino Bahbout

Abu Mazen, Presidente dell'Autorità palestinese, è arrivato ieri sera in città. Ad accoglierlo il sindaco Luigi de Magistris, fra i due c'è stato un primo colloquio. Ma ieri un pezzo della Comunità ebraica, l'associazione Italia-Israele ha attaccato Mazen accusandolo di «negazionismo» rispetto all'Olocausto. Replica della parte palestinese: «È giusto che Napoli stia dalla parte di un popolo oppresso, sono accuse strumentali». La polemica è rinfocolata dal rabbino capo di Napoli e dell'Italia meridionale Scialom Bahbout che si dice «allibito» per la cittadinanza onoraria ad Abu Mazen. Che domani sarà a Pompei perricere la cittadinanza onoraria quindi visiterà gli Scavi. . Replica immediata della parte palestinese: «È giusto che Napoli stia dalla parte di un popolo oppresso, si tratta di accuse strumentali rivolte a chi, come Ahu Mazen, non è un estremista, ma ha sempre cercato di lavorare per la pace e per il dialogo». Non ci sta Jamal Qadorah, membro della comunità palestinese di Napoli ad incassare le critiche e le polemiche per il conferimento della cittadinanza onoraria. «Non è vero che Abu Mazen porta avanti tesi negazioniste, ha sempre lavorato per la pace - ribadisce Qadorah - Su tutto, io faccio una domanda: sono i palestinesi che occupano Israele o è Israele che occupa i territori palestinesi?. Questa cittadinanza onoraria ha riempito il cuore di gioia dei palestinesi a Napoli e non solo. Napoli è da sempre una città schierata a favore della pace e della giustizia - conclude - è ovvio e giusto che la città stia col popolo occupato e oppresso, che siamo noi palestinesi. Tutte le polemiche sono strumentali per mettere a tacere la giustizia». La polemica viene rinfocolata dal rabbino capo di Napoli e dell'Italia meridionale Scialom Bahbout che si dice «allibito» per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Abu Ma-zen. E il suo «stupore» deriva da questo: «Dal fatto che una onorificenza dovrebbe essere conferita a persone degne, limpide, che non hanno in se stessi scheletri e non è il caso di Abu Mazen che nella sua tesi di laurea ha negato l'olocausto e che non ha mai preso le distanze dagli attentati terroristici dei palestinesi». Questione che stimola anche i politici, così l'europarlamenta-re del Pd Andrea Cozzolino twitta una frase per esprimere il suo pensiero: «Benvenuto a Napoli ad Abu Mazen. La cittadinanza onoraria rinsalda la storica amicizia tra la nostra città e il popolo palestinese». Per Gianni Lettieri, capo dell'opposizione in consiglio comunale invece, la decisione del conferimento della cittadinanza onoraria «è decisamente inopportuna. Quella mediorientale è questione assolutamente delicata e schierare ufficialmente la città su posizioni ideologiche è dannoso»

Per inviare al Sindaco De Magistris la propria opinione, ecco come fare:
http://on.fb.me/11IpW3B


posta@ilmattino.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT