Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
spettabile redazione per quello che vale non condivido l'entusiasmo di molti compresa Deborah Fait,per i risultati della visita del presidente usa,nemmeno per la telefonata a Erdogan,che ha costretto Netanyahu a scusarsi ,Erdogan ha bisogno di aiuto dopo i fallimenti interni ,e lo ha chiesto a Barack Obama ,in quanto ai due stati non si faranno mai,perchè gli arabo musulmani hanno una sola nazione :l'islam. e non ditemi che l'islam è una religione ,perchè non è cosi'.
saluti, luigi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Spett.le Redazione, condividendo il pensiero di Amo Fuchs su tutto il successo obamiano che c'è stato anche in Israele, mi domando perché Netanyahu abbia chiesto scusa al premier turco sull'"affaire" fottiglia, quando è invero tutto il contrario: chi deve chiedere scusa, anche per l'imperdonabile appoggio ai terroristi turchi, è proprio Erdogan. Perché questo assurdo capovolgimento? Oltre alla ragione ignota -e per me incomprensibile- di questo gesto, così Israele appare indebolita agli occhi di tutto il mondo islamico. Non riesco ad accettarlo.
Con stima Federico Bentsik Venezia
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La politica è anche realismo, noi abbiamo guardato al bicchiere mezzo pieno. Si rilegga l'analisi di Fiamma Nirenstein pubblicata ieri su IC sui rapporti Israele-Turchia, quella è la sostanza della tefonata con Obama. Poi è chiaro che ben poco è cambiato, come scriveva ieri Ugo Volli, ma la situazione è più chiara. Non è poco. IC redazione