Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
interessante, la presentazione del libro di Cecil Roth sui marrani. ma sarebbe stato utile spiegare nella breve presentazione (anche se suppongo che lo avrà fatto l'autore nel suo libro), che marrano deriva dalla parola in lingua araba"mahrà¡n": cosa proibita, e come derivato, maiale, cosa sporca, sudicia, usata fino ad oggi nella lingua spagnola cotidiana con questo significato. frutto, ovviamente, del'antiebraismo della spagna di isabel e fernando, "reali cattolici" e soci del vaticano nella strumentazione dei tribunali dell'inquisizione.
Luciano Tanto, Argentina
Il libro al quale il lettore si riferisce è ''Storia dei Marrani'' di Cecil Roth, segnalato questa settimana nella rubrica ''Libri Raccomandati'' IC redazione