Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Retorica e menzogne per una foto (montaggio?) 17/02/2013
In merito agli articoli di Marco Belpoliti e Francesca Paci a commento dell'assegnazione del World Press Photo sulla Stampa di ieri, tutti questi giornalisti che parlano tanto per parlare sono in cerca di notorietà, non di verità. Sono persone con un ego altissimo che non riuscendo ad essere visibili per i loro scritti hanno deciso che per accendere su di loro i riflettori, dovevano interessarsi del problema Palestinese. Finiranno anche loro nel dimenticatoio dei tanti che credono di sapere scrivere ma in realtà sono delle nullità. Non sono i primi e non saranno gli ultimi, intanto alla faccia loro "AM ISRAEL CHAI !". (il popolo di Israele vive!) Beccatevi questo e portatevelo a casa vostra!!!!!!
Nanette Vidal
Un commento incazzato, che condividiamo, quelle due pagine della STAMPA di ieri erano- soprattutto- un insulto al buon giornalismo. Retorica e menzogne su una foto che lascia intravedere pesanti dubbi sulla sua vericità. IC redazione