Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ecco perché cresce l'antisemitismo Due vignette per il Giorno della Memoria
Testata: Informazione Corretta Data: 28 gennaio 2013 Pagina: 1 Autore: Redazione IC Titolo: «Ecco perchè cresce l'antisemitismo»
Due vignette da ricordare. Non c'è da stupirsi, guardandole, se l'antisemitismo oggi è sempre più diffuso nel mondo. Quella a destra, dffusa su Facebook in occasione del Giorno della Memoria, rappresenta una menzogna molto cara agli odiatori di Israele, quella secondo la quale i nuovi nazisti e persecutori di oggi sono gli ebrei nei confronti delle vittime-palestinesi. Quella sotto, di Gerald Scarfe, pubblicata sul SUNDAY TIMES, ieri 27 gennaio, il modo con cui il giornale inglese ricorda la Shoah, dipinge Netanyahu mentre mura i palestinesi nelle costruzioni.