Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il gravissimo problema dei libri di testo 27/01/2013
Spett.le Redazione,
un'amica mi ha segnalato questo "aggiornamento" per gli studenti ed i docenti delle scuole superiori delle edizioni scolastiche Bruno Mondadori. Il primo articolo è semplicemente scandaloso per gli errori, le omissioni e le menzogne che diffonde.
Il problema pè gravissimo, e non si può risolvere semplicemente scrivedo agli editori. Quello che lei cita non è un caso isolato, purtroppo ce ne molti, gli editori seguono il mercato, evidentemente il numero degli insegnanti che odiano Israele è molto alto. Noi abbiamo provato, ma occorrono delle denunce vere e propria, perchè siamo di fronte al reato di diffamazione. Ci vorrebe un'azione legale come fanno negli Usa, dove c'è una Anti Defamation League che funziona. Ci è stato detto che ce n'è una anche a Roma, che però, a quanto ci risulta, pare non abbia mai dato segni di vita. Vuol provare anche lei a verificare ? IC redazione