Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ormai ho smesso di scrivere ai vari giornali cattolici,perchè non ne vale la pena .Pur essendo cristiano e battezzato cattolico,vedo in che pozzo è caduta la chiesa. Il suo atteggiamento verso gli islamici non può più essere spiegato con lo spirito cristiano,visto che è accompagnato da una politica sempre più anti israeliana e,in diversi settori,anche anti giudaica. Tutti i discorsi sul "muro",la "prigione" ecc. fanno semplicemente schifo.
Marco Bianchi
D'accordo sull'analisi, ma non sulla sua decisione di non protestare più perchè non serve. Noi crediamo invece che sia utile far arrivare voci di dissenso, soprattutto scrivendo a giornali cattolici ufficiali quali l'OSSERVATORE ROMANO e AVVENIRE. Ci ripensi, IC redazione