domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






In memoria del compagno di scuola 14/01/2013

Questa mattina (13/1)  alle ore 10 nella scuola elementare Filippo Mordani di Ravenna si è svolta la cerimonia della pietra di inciampo in onore dell'alunno Roberto Bachi ebreo prelevato dalla scuola e deportato ad Auschwitz matricola n.167973.
Grandissima l'affluenza, presenti le autorità dal sindaco Matteucci al Rabbino Luciano Caro, ad Antonio Pattuelli presidente della cassa di risparmio, tra i promotori dell'evento e da Guido Ottolenghi presidente della associazione degli industriali di Ravenna, anche lui ebreo. Il programma si è svolto tra interventi delle personalità di cui sopra e dagli alunni della scuola che hanno danzato e cantato in lingua ebraica , e recitato poesie. Questo evento è iniziato 10 anni fa ed è sentito moltissimo soprattutto dai superstiti compagni di scuola di Roberto e dal preside della scuola Dott. Gaudenzi che ha fatto un lavoro di ricerca per far si che Roberto non venisse dimenticato. La scuola Mordani è nel centro di quello che fu il ghetto ebraico e non è detto che sottostante la fondamenta si possa ritrovare la sinagoga.

 Gabriella La Marca


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT