Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho avuto occasione di vedere una coda del programma "Se una farfalla batte le ali" condotto da quell'ineffabile personagglio che risponde al nome di Giuliano Amato, Presidente dell'Enciclipedia Treccani (sic!), in attesa di guardare il ben più interessante "Passepartout". Il vecchio socialista, con la sua aria professorale ha tracciato un quadro distorto della situazione israelo-palestinese, trascurando ciò che non gli faceva comodo ed edulcorando la posizione araba. E' giunto persino a prevedere che la soluzione sia la nascita di un unico Stato a maggioranza araba, come il Sud Africa, dove gli ebrei possano vivere in pace in minoranza. Non commento. Del resto, da uno che ha messo le mani nelle tasche degli Italiani in una notte per sottrarre loro denaro per far quadrare i conti, non mi sarei aspettato nulla di meglio. Dottor Sottile? No. Dottor Jeckill.
Maurizio Del Maschio
grazie per la segnazione, ne facciamo una pagina oggi su IC, Amato è da sempre un 'casca in piedi ', un pericolo presente, se è stato fatto il suo nome come prossimo presidente della repubblica. IC redazione