Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A tutti i collaboratori di IC, un caro augurio di buone feste, unito ad un grande ringraziamento per la battaglia di veritàe libertà che, in perfetta solitudine, portate avanti ogni giorno. IC è una delle mie letture quotidiane e vi devo tanto per la consapevolezza che mi avete aiutato a raggiungere. Un saluto particolare al Prov. Volli, mio ex insegnante allo IULM, che saluto con molta stima. Il 2013 non sarà un anno facile, ma siate consapevoli del fatto che in mezzo alla generale ostilità ci sono degli amici. Amici di Israele e del popolo ebraico, della libertà , della creatività , della giustizia.
Con gratitudine,
Corrado Fiore
Grazie per le sue parole, è vero, l'anno che arriva sarà diffcile, ma noi raddoppieremo il nostro impegno, con l'aiuto dei lettori, ai quali rinnoviamo gli auguri più sinceri, IC redazione