Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto sul Foglio (sabato 22 dicembre) una lettera di Pietrangelo Buttafuoco nella quale scrive " la nascita di Gesù ibn Maryam", che, se non sbaglio vuol dire 'figlio di Maria' in arabo. La cosa non mi stupisce, essendo il Buttafuoco un super fanatico filo-arabo, ma arrivare al punto di trasformare l'ebreo Gesù, figlio semmai di Miriam, non certo di Maryam, è davvero il colmo. Non hanno nulla da dire al Foglio ? gli va bene così ? ma non erano atei devoti e super papisti ?
Marcello Bianco
Pietrangelo Buttafuoco in un suo romanzo di qualche anno fa aveva descritto una nazista quale eroina positiva, mentre il personaggio 'cattivo' era una americana, questo per dirle a chi vanno le sue simpatie. E' poi vero anche il suo essere comunque schierato filo arabo-palestinese, fino al punto di arabizzare persino Gesù ! In quanto al Foglio, dove viene molto apprezzato, provi lei a chiedergliene conto, anche se queste bufale storiche sono parte del personaggio Buttafuoco, uomo per tutte le stagioni, è un super destro e di recente ha scritto su Repubblica. Su un aspetto è però coerente, il nazi-islam gli piace, e questo è in linea con il suo pensiero. IC redazione