Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Aggiungo solo a quanto già scritto da D.Coppin, che mi ha preceduto, che non si enfatizza mai abbastanza che la reazione di Israele è sempre sproporzionata, perchè i palestinesi essendo coscienti della loro inferiorità, lottano con le povere armi che hanno. Secondo , che il disprezzo di Israele verso le vite dei palestinesi è dimostrato dal rapporto 1000/1 :tanto è costato avere indietro Gilad.(mi pare l'avesse anche accennato l'esimio S.Romano)
annalisa rossi
Omaggi alla sua finissima ironia, una merce che fa fatica a diffondersi da noi. Non vorremmo che le sue affermazioni venissero percepite nel senso sbagliato, IC redazione