Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I 'geni del male' non sono mica stupidi 17/12/2012
Proprio 2 giorni fa ho visto un lungo documentario su di lui ( Classic Sky) dove si diceva che egli si era iscritto non 1 ma 2 volte al Partito Nazista perchè aveva dimenticato di essersi già iscritto. Quando dopo la guerra, negli anni '48-'49, apparve alla Scala non ricordo nessuna obiezione o commento sul suo passato: era immacolato. Non andò così per Furtwaengler, il suo grande avversario, il quale a fatica fu denazificato. Noi loggionisti (gran parte dei quali musicofili ebrei come me, studente di conservatorio ) dovemmo convenire col commento del dr. Marcello Cantoni :"Sarà un nazista, ma che gran direttore!". A quel tempo non ci ponemmo neanche il problema: come era stato possibile che uno dei due uscisse indenne dall'inferno nazista mentre l'altro rimaneva marchiato. Secondo il servizio di Sky, Leonard Bernstein fu vicino a Karajan nei suoi ultimi anni malati ma qualcuno ha commentato molto bene:" Karajan era l'estetica, Bernstein ERA la musica". In quanto all'arrogante e criticabile Barenboim (vedi Gaza ), odioso come uomo credo anche sul lavoro dove vuol fare tutto lui, è un genio come musicista, senza dubbio, sotto tutti i punti di vista. Direi che i tempi sono cambiati ma in peggio perchè oggi tutto viene amplificato e le sue opinioni devastanti hanno successo.
avii
Ricordi e riflessioni interessanti, ma l'intelligenza fa parte del DNA anche dei grandi criminali. Hitler, Stalin, Mao erano intelligentissimi, non a caso la definizione 'genio del male' è sempre valida. IC redazione