venerdi 09 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.12.2012 Herbert von Karajan, nazista
Ma è stato un grande direttore d'orchestra, impunito, come altri dopo di lui

Testata: Corriere della Sera
Data: 16 dicembre 2012
Pagina: 29
Autore: La Redazione
Titolo: «Karajan e la tessera del partito nazista»

Sul CORRIERE della SERA di oggi, 16/12/2012, a pag.29, con il titolo " Karajan e la tessera del partito nazista",una breve che richiama una notizia già nota, anche se non ha mai avuto il rilievo che meritava.  Il motivo è semplice, Herbert von Karajan è stato sempre osannato in quanto direttore d'orchestra, soprattutto in Italia, dove peraltro riuscì a nsscondersi a guerra finita, ospite di una famiglia milanese, che lo sottrasse così al processo di Norimberga come nazista. Prese la tessera a 25 anni, come quasi tutti in Germania, ma, cosamolto più grave, la sua adesione al nazismo fu totale sino alla fine del Reich.
A Milano, dopo non molto, riapparve in pubblico, e continuò indisturbato una sfogorante carriera, nascondendo il proprio passato, con l'aiuto di complici e conniventi.
Forse gli stessi che oggi applaudono un altro direttore d'orchestra, al quale viene perdonato - e omesso- l'odio che scatena contro Israele.
Ma sono altri tempi, il paragone non regge, qualcuno dirà. Noi siamo invece convinti che chi mette in pericolo la sicurezza di Israele abbia una grande responsabilità verso un futuro non improbabile.
Ecco la breve:

 Herbert von Karajan si iscrisse al partito nazista l'8 aprile 1933: è quanto risulta da alcuni documenti inediti scoperti dallo storico austriaco Oliver Rathkolb, che confermano — per la prima volta ufficialmente — quanto già era noto ai biografi ma che il direttore d'orchestra, scomparso nel 1989, aveva sempre negato. Von Karajan (25enne) ricevette la tessera numero 1.607.525, due mesi prima che il Nsdap venisse messo al bando a Vienna.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT