Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Questo ministro Terzi prima appoggia Abu Mazen all'Onu, poi esprime "sconcerto".Ma nessuno gli ha mai spiegato come stanno le cose in medio Oriente?Si affretti a fare un corso serale di storia.O stia zitto.O se ne vada a casa.Ma chi l'ha nominato ambasciatore?
m.rinaldi
Terzi conosce benissimo il medio Oriente, è stato anche ambasciatore in Israele, dove ha lavorato bene. Ma il mantenimento della poltrona di Ministro degli Esteri ha un costo. E' in questi momenti che si vede se uno ha la schiena diritta oppure no. Se uno la mantiene dritta e non ubbidisce a un ordine che magari non condivide, rischia il posto, se la piega la poltrona è salva, ne va di mezzo solo l'onore, che in politica appartiene solo a pochie eletti. Terzi, evidentemente, non è fra questi. IC redazione