domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Note aggiuntive su Odifreddi

copia di lettera inviata al nostro collaboratore Vitaliano Bacchi, la pubblichiamo per il contenuto utile a capire meglio la figura di Odifreddi.

Mi scuso di non aver utilizzato titoli accademici per l'illustre Vitaliano Bacchi.
Per amore di verità devo comunicargli che se lui non ha trovato negli scritti di Odifreddi alcuna traccia filosofica è perchè non ve ne sono, nè ve ne possono essere.
Il suddetto illustrissimo professore all'Università di Torino è arrivato alla facoltà di matematica passando in precedenza non da un liceo classico ma bensì dal'Istituto dei geometri di Cuneo. Poichè nella mia breve carriera di insegnante ho insegnato anche un anno ai geometri, matematica appunto nel biennio, posso garantire a Vitaliano Bacchi che all'Istituto dei Geometri non si studia filosofia.
Ben diverso è il retroterra intellettuale di un qualsiasi altro matematico che provenga da un liceo classico.
Mi perdoni per queste considerazioni da settimanale femminile.
con profondo ossequio

Lettera firmata 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT