domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il testo di Barbara Spinelli e una sera a Bruxelles 02/12/2012

Ottima l'idea di pubblicare il "pezzo" su I.C. Non sapevo, in particolare, dei rapporti tra Arafat e Borghese, ma la cosa non mi stupisce per niente. Non c'è solo la sinistra e far lega coi terroristi, ma anche la destra. D'altronde, nel 1967, quando ci fu la bordata di odio, a stupirmi fu la Sinistra, specie quella non estrema, ma non certo la Destra. Della gente di destra che conoscevo all'Università era tutta per gli Arabi (ancora non si chiamavano palestinesi...). E poi, via, le stragi da noi son sempre nate da un miscuglio di Destra e Sinistra, nei capi di...addestramento (?) in Medio Oriente andavano gli uni e gli altri. Da approfondire la tragedia del 2 agosto. Volti e storie presenti, come se fosse ieri.
Saluti.
Mara  Marantonio

Barbara Spinelli è poi passata dalla Stampa a Repubblica, dove tuttora collabora.
Due parole sul babbo, Altiero Spinelli, uno dei padri dell'Europa. Incontrando una sera in casa di amici a Bruxelles Sergio Minerbi, allora ambsciatore di Israele, quando la padrona di casa li presentò, Spinelli disse: " ah, lei è l'ambasciatore di quel piccolo paese nazista". Al che Minerbi gli disse "lei è un ignorante" e girò i tacchi.  Era presente la figlia Barbara, ricorda Minerbi, sempre pronto a testimoniarne le veridicità.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT