Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Accurato reportage su MTV stamane, poco prima delle 7.30.
Vien reso conto delle misure precauzionali prese ieri dall'esercito israeliano per l'accesso alla spianate delle moschee. Solo gli anziani possono salire sulla spianata. Chi ha invece tra 16 e 40 anni viene fermato dall'esercito israeliano. Respiro di sollievo quando l'inviata, una ex brava reporter di Mediaset afferma che la tregua regge e, a sostegno delle sue affermazioni fa vedere la barriera in filospinato che costituisce il confine e coloro che si fronteggiano, fortunatemente a parole, dai due lati... civili palestinesi da un lato, giovani soldati di Tshaal dall'altro.
Il bello viene ora. Vien fatto vedere un corteo di esultanza, con bandiere verdi al vento, tante bandiere verdi, corteo di Hamas, ci vien detto.. ma il corteo sfila, a detta della cronista a Ramallah, non a Gaza...ovvero Hamas può dimostrare la sua esultanza anche a Ramallah ? e perchè nel mio immaginario ho sempre pensato che Hamas non ci fosse proprio a Ramallah ?
xenia
La differenza fra Hamas e Anp è solo nel metodo, l'obiettivo è lo stesso. IC redazione