Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Con riferimento alla lettera del signor Perugia sulle affermazioni di Matteo Renzi a proposito di Israele, per quanto certamente positive, io starei comunque attenta perchè, ammessa pure la sua buona fede, Renzi ha tutto l'interesse ( e, secondo me, è questa la sua funzione nel partito) di cercare di accapparrarsi con ogni mezzo la simpatia e i voti degli indecisi e della destra ma appartiene a un'area che favorevole a Israele non è anzi tutt'altro.
Stella
Ha ragione, basta leggere le dichiarazioni del responsabile della politica estera del PS (sono su IC di oggi). Questo non toglie che, personalmente, Matteo Renzi abbia preso una posizione sensata. Lui, non certo il PD con i mammuth post-comuisti. IC redazione