lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Un candidato alle primarie del PD 20/11/2012

Capisco che l'universo mediatico da correggere è sterminato, quando si parla di diffamare Israele, ma sono rimasto stupito dell'assenza di commenti da parte vostra sulla lettera delirante di un candidato alle primarie del PD al Messaggero (quotidiano di Roma, sede della più antica comunità ebraica d'Europa, di cui faccio parte).
Il soggetto in questione, che presiede pure una Regione dove si registrano importanti segnali di risveglio ebraico, afferma nella sua missiva che "rispetta Israele ma non il suo governo".
Che vuol dire? L'abbiamo mai sentito dire di qualche altro Paese (vedi Siria, Iran, Corea Nord) che ne rispetta il popolo ma non il governo?
E sarebbe interessante chiedere al soggetto: si riferiva a questo governo, oppure al governo israeliano puro e semplice, qualunque esso sia? Il dubbio (si fa per dire) che l'interpretazione giusta sia la seconda è piuttosto forte.
Quello poi che più mi disturba maggiormente, e che fa a pugni con il buon senso e la buona fede, è che aper il pezzo con la famigerata frase di Arrigoni, definito dal "candidato" un pacifista. Per fortuna che ha ammesso che lo hanno ucciso i salafiti e non i sionisti mascherati

Roberto Di Castro

Seguiamo raramente il Messaggero, di poco interesse in quanto a politica estera, può inviarci il pezzo che contiene quelle dichiarazioni ? lo commenteremo senz'altro,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT