Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Copia di e-mail inviata al direttore del Corriere della Sera
Egregio Direttore: “Repetita iuvant” Mi chiedo: Il Direttore non è “oggettivamente responsabile” di quanto si pubblica in voce o per iscritto sul sito del Corriere, in particolare oggi nella sezione News dal Mondo ? Mi avevano insegnato che “fatti ed opinioni” fossero da tenere distinti nella loro trattazione. Ma quando le opinioni stravolgono ed alterano la descrizione dei fatti, allora vi è malafede ed il Direttore dovrebbe intervenire. Per Antonio Ferrari tutto avviene a causa dell’elezione di Obama al posto di Romney, e per calcolo elettorale di Netanyahu !! Il “via libera” dato espressamente da Obama al Governo di GERUSALEMME viene data come un’ insinuazione prospettica e malevola. Delle centinaia di missili piovuti su Israele in 3 giorni (1000 in un anno, 9000 dal 2008), Ferrari non riferisce neanche una parola, come pure evita (e si capisce il perché) di menzionare l’appoggio ricevuto dal premio Nobel Peres e dall’opposizione al suo Governo per l’eliminazione di capi terroristi “MILITARI” di Hamas. E’ lecito aspettarsi una correzione e scuse da parte di Antonio Ferrari ? Come già segnalatoLe in settimana, la titolazione nel Suo giornale è sempre più spesso frutto di false ricostruzioni ideologicamente motivate. A quando una titolazione (almeno quella) in linea con la verità dei fatti descritti ? Per una descrizione più attinente alla realtà obiettiva, è forse meglio rivolgersi ad altri canali d’informazione? Magari meno legati ad interessi Confindustriali (petrolio) e Vaticani.
Giacomo Zippel
Grazie a chi vuole rincarare la dose, scrivendo alla e-mail diretta del Direttore del Corriere della Sera. Fdebortoli@rcs.it