Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Proviamo, con uno sforzo di estremo ottimismo, a vedere le cose da un altro punto di vista.
Si pongono due casi: o la giovane Yad Tamimi non corre alcun pericolo, e allora è provato con grande diffusione il comportamento irreprensibile di IDF. Oppure Yad Tamimi corre qualche pericolo, e allora i suoi genitori, che la espongono consapevolmente a questi pericoli, andrebbero additati alla pubblica riprovazione. In Italia rischierebbero la perdita della potestà parentale e la dichiarazione dello stato di adottabilità del minore.
Massimo Maraziti ********************************
Ha ragione il lettore Maraziti. E' tempo di cominciare a stigmatizzare il comportamento dei Palestinesi. Vogliono continuare a fare la guerra a Israele? La facciano gli adulti e lascino da parte i bambini.
Saluti. R. Razza *********************************
Ma quello era un set cinematografico-propagandistico, come si è visto la giovane Tamimi non ha corso nessun pericolo, siamo in Israele, mica sotto l'Autorità palestinese ! IC redazione