domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






E la bambina bionda ha nome e cognome 13/11/2012

Pur concordando sul giudizio generale dei vostri lettori riguardo al video dei soldati israeliani che, assai professionalmente e con umanità, evitano di reagire di fronte alle provocazioni dei bambini palestinesi, devo dire che mi ha stupito leggere commenti dove si metteva in dubbio... l'arabità dei bambini in base al colore dei capelli.

 Ho conosciuto, sia in Italia che in Israele, persone di origine araba assai più bionde di me ;) per quanto capisco che in Italia si tenda a confondere perlopiù gli arabi (svariati milioni di persone in un territorio vastissimo, dalle origini storiche variatissime) con i nord-africani di cultura araba.

Insomma, sceneggiata sì, ma con attori locali ;)

i più cordiali saluti

Paolo Croci

Dato che queste sceneggiate sono organizzate con tutti i crismi, ogni interpretazione è possibile. Oggi pubblichiamo la Cartolina di Ugo Volli, nella quale la bambina ha nome e cognome,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT