Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
la cartolina di oggi è breve. Voglio solo farvi leggere una cosa che è stata postata sul sito di Al Fatah Libano il 3 settembre scorso e risultava ancora accessibile l'altro ieri (http://elderofziyon.blogspot.it/2012/10/palestinian-arab-mother-proudly-places.html). La pagina di Facebook afferma di essere"la pagina ufficiale di informazione di Fatah e della Commissione Cultura in Libano", ed è linkata dal sito ufficiale delle Informazioni di Fatah e della sua Commissione Cultura (www.fatehmedia.ps). Vi prego di guardare l'immagine per capire meglio. Dice un bambino piccolo, che ha l'aria di avere cinque o sei anni:
"Mia madre mi ha fatto indossare una cintura strana (cioè, una cintura esplosiva). Le ho chiesto: 'Che cosa è questo, mamma?' Ha detto: 'Te la metterò addosso e andrai a morire!' Le chiesi: 'Mamma, che cosa ho fatto che mi vuoi far morire?' Versò una lacrima che fece male male al mio cuore e disse: 'La patria ha bisogno di te, figliolo. Vai a far saltare in aria i figli di Sion. ' Domandai: 'Perché io e non tu?' Rispose: 'Resterò a partorire altri figli per il bene della Palestina.' Le baciai la mano e le dissi: '. Consolati madre, per te e per la Palestina ucciderò i maledetti impuri' "
Scusate se non sono riuscito a rendere la poesia di questo testo. Trovate lo screenshot della pagina e, se amate il genere, una serie di componimenti analoghi qui: http://palwatch.org/main.aspx?fi=157&doc_id=7704.
Non credo naturalmente che questo sia un dialogo vero, ma è certamente un modello sociale, un esempio da imitare, e che è stato spesso imitato. Ci sono molti casi di terroristi suicidi un po' più grandicelli, che hanno filmato il loro messaggio di morte insieme alla madre; e non mancano i terroristi bambini che si sono fatti esplodere (o meglio, sono stati indotti a farlo dai genitori) ben prima dell'adolescenza.
Non ho commenti da fare. Dite voi che cultura, che società è quella che adotta questi modelli, che madri sono quelle che riservano ai loro bambini il ruolo di bombe e a se stesse quelle di fattrici che servono a produrre attentatori suicidi.