Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La CMC è la Cooperativa Muratori Cementisti di Ravenna che ha compiuto 111 anni, è operativa a livello internazionale: Mozambico, Cina e anche USA. L'anno scorso è arrivato un diplomatico dell'ONU che sta a Gerusalemme, era presente Moni Ovadia , a rappresentare il sindaco è venuta un assessore piena d'odio verso Israele (fa parte delle donne in nero, è anche di origine greca fidanzata di un palestinese) e quando si è parlato del muro ha vomitato veleno contro la CMC. Questo è l'antefatto. Il presidente della CMC Massimo Matteuci accusato di aver concorso a costruire il "muro della vergogna realizzato da Israele in Cisgiordania"- così l'avevano definito Ovadia e gli altri- ha risposto: "E' falso.Una menzogna di cui qualcuno dovrà rispondere nelle sedi opportune. Certo, in Israele ci siamo. Abbiamo interessi commerciali e operativi: stiamo realizzando, per conto di una società americana, abitazioni civili nel nord del paese. Null'altro."
Questa dichiarazione è uscita sul Resto del Carlino 28/10/2012
cordiali saluti, Gabriella
Non ci stupisce, le attività di sostegno ai nemici di Israele di Moni Ovadia sono arcinote. In quanto alla assessora donna-in-nero che aspettarsi da lei ? diffonde menzogne, lo stesso concetto di verità le è totalmente estraneo. IC redazione