Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non è che You Tube scherzi, Mi imbatto in pagine e commenti che che sembrano un riassunto dei "Protocolli dei savi di Sion", Chiedono commenti. Ho scritto che non essendo Cambronne, non trovo la parola adatta. No, non finirà mai. Neppure Israele finirà, non si illudano.
Giuliano Baragli
Youtube, come internet in generale, è una medaglia a due facce, occorne farne buon uso. Certo, chi si nutre di sola propaganda avrà problemi di digestione, ma sbagliando - dicono - si impara, IC redazione