Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Rif.to servizi Tg1 sull'assassinio di Stefano Tachè andati in onda oggi alle h.13,30 (Marco Frittella) e alle h.20,00 (Attilio Romita).
Gentili sig.ri Frittella e Romita, in riferimento a quanto sopra, vi sprecavate a dire, nei vostri rispettivi "lanci" del servizio sull'assassinio di Stefano Tachè, che il 9 ottobre 1982 NON è stato assassinato un bambino di 2 anni, bensì un bambino EBREO di due anni e solo in quanto tale e per puro e semplice odio antisemita?
E non giustificatevi venendomi a dire che il concetto si sarebbe desunto poi dal servizio... questo lo so anch'io... Ma in Rai sono lustri che le notizie su antisemitismo e M.O. sono - uso un eufemismo - carenti!!!